X Edizione del Volleinsieme – 4° Memorial Rino Bianchi

 


Nella mattina di domenica 9 Febbraio, si è disputata a Traversetolo la X Edizione del Volleinsieme – 4° Memorial Rino Bianchi, storico massaggiatore della Veico, Santàl e Maxicono, nonché colonna portante per tanti anni dell’Apapar.

Il torneo, ormai divenuto un appuntamento fisso per la pallavolo Special Olympics della nostra provincia, ha visto iscritte 11 squadre provenienti da 5 gruppi sportivi e associazioni differenti: Sanseverina Parma, Amici del Volley Energy Parma, Faro 23 Salsomaggiore, Con-tatto Traversetolo e Laboratorio Arti & Mestieri di Langhirano.

Proseguendo nell’alternanza seguita negli ultimi anni fra Lesignano e Traversetolo, quest’anno il torneo si è disputato nella palestra Albatros di Traversetolo, con il patrocinio di entrambe le Amministrazioni Comunali.

Si è giocato con una forma di pallavolo particolarmente facilitata, pensata anni fa dalla stessa Apapar, propedeutica alle manifestazioni ufficiali di pallavolo Special Olympics. Analogamente alla versione ufficiale, con questa formula, in campo vengono schierati ogni volta 3 partner e 3 atleti Special Olympics. In questo tipo di partite però è sempre possibile fermare la palla fra un colpo ed un altro. Il punto viene assegnato solo qualora l’ultimo tocco prima di mandare la palla dall’altra parte della rete viene effettuato da un atleta Special Olympics. Le partite sono a tempo e prevendono un rapido turnover delle squadre in campo.

Accanto alle Amministrazioni Comunali dei Paesi ospitanti e all’Apapar, all’organizzazione hanno contribuito Special Olympics Emilia Romagna, l’Apapar, l’Energy Volley, il Comitato Territoriale Fipav di Parma, e alcuni volontari e circoli della zona che non hanno mai fatto mancare il loro importantissimo appoggio. Accanto a loro, risulta indispensabile l’appoggio di diverse importanti realtà industriali ed esercizi commerciali di Parma e provincia. Grazie a loro e al grande lavoro di Stefano Montali è possibile offrire la colazione e il banchetto finale a tutti gli atleti presenti.

A premiare, oltre all’assessore allo sport di Traversetolo Luca Fornari, sono intervenuti Enzo, il figlio di Rino Bianchi, Roberto Ghiretti, vice presidente di Special Olympics Italia, Cristiano Previti, presidente di Special Olympics Emilia Romagna, Cesare Gandolfi, presidente del Comitato Territoriale Fipav.

Un ringraziamento particolare da parte di tutta l'Apapar a Carlo Alberto Cova, da anni motore ed anima di questa meravigliosa manifestazione.


Commenti